Al momento stai visualizzando Assestamento di bilancio: nulla sulla scuola

Assestamento di bilancio: nulla sulla scuola

Dire che mancano risorse o in ogni caso che le misure siano insufficienti è veramente dire poco. Abbiamo letto e riletto più volte la trentina di pagine del DdL di assestamento del bilancio provinciale. Profonda delusione nel constatare la scarsa, anzi nulla attenzione che questa legge dedica alla Scuola.

Per la Scuola dell’Infanzia lamentiamo la carenza di risorse sul FoREG: un fondo che dovrebbe essere utile a potenziare autonomia organizzativa e flessibilità. UIL Scuola da anni chiede una indennità pari a quella che percepiscono gli altri docenti della scuola a carattere statale.

E poi le misure marginali messe in campo per il superamento del precariato, il problema della nomina dei supplenti ad anno scolastico iniziato, l’assenza di stanziamenti per la card docenti anche per i docenti trentini e per il diritto allo studio dei colleghi neolaureati che necessitano di conseguire l’abilitazione… La lista potrebbe proseguire e di molto.
UIL Scuola chiede a tutte le forze politiche in Consiglio Provinciale di cambiare verso a questa legge: è necessario pensare alla Scuola ed al personale che vi lavora. Lunedì invieremo a tutti i Consiglieri una Nota con puntuale richiesta di emendamenti alla legge.

La Scuola non è un costo: è un INVESTIMENTO!

 

Qui il comunicato completo inviato agli organi di stampa