Al momento stai visualizzando cattedre vacanti e stabilizzazione: gli impegni di UIL Scuola

cattedre vacanti e stabilizzazione: gli impegni di UIL Scuola

Si susseguono in queste ultime settimane comunicati ed articoli che sollevano il tema delle cattedre vacanti. Tra le principali cause di questa annosa ed ormai tristemente consolidata situazione vi è la mancanza di stabilizzazione dei docenti, l’indizione di bandi di concorso che risultano quasi deserti perché rivolti ai soli abilitati, l’assenza di procedure straordinarie per l’immissione in ruolo per docenti specializzati sul sostegno o sulle lingue straniere.

Da anni  queste tematiche sono al centro del confronto che noi di Uil Scuola Trento abbiamo con i vari interlocutori politici. Fin dal suo insediamento abbiamo sottoposto anche alla Dott.ssa Gerosa criticità e proposte per provare a risolvere i problemi della scuola non da ultimo l’inefficacia del piano triennale per le assunzioni, piano che ancora una volta non riesce a dare risposte concrete.

​Alla  fine di un anno scolastico faticoso e impegnativo richiamiamo qui alcuni dei comunicati riportanti le istanze avanzate ai vari assessori e rappresentanti della politica che si sono susseguiti nel tempo (alcuni risalgono al 2022!) con una richiesta chiara #fateilvostrodovere