Al momento stai visualizzando Permessi retribuiti diritto allo studio personale docente scuola a carattere statale a.s. 2024/2025: pubblicata la circolare

Pubblicata oggi, venerdì 7 giugno, su Vivoscuola specifica circolare per fornire tutte le istruzioni relative a modalità e tempistiche per la presentazione delle domande utili alla concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio a favore del personale docente della scuola a carattere statale. Il 18 dicembre 2023 è stato sottoscritto il Contratto collettivo provinciale decentrato che definisce i nuovi criteri di fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente a partire dall’a.s. 2024/25; si raccomanda quindi un’attenta lettura della rinnovata disciplina, viste le numerose modifiche apportate sia in merito alla natura dei corsi per i quali possono essere richiesti i permessi, sia per le modalità di fruizione dei permessi previsti. La nuova disciplina sostituisce quella precedentemente in vigore: si evidenzia, pertanto, che i CCDP del 22 dicembre 2004 e del 22 maggio 2008 rimarranno in vigore solamente fino al 31 agosto 2024.

Queste le tempistiche di presentazione delle domande alle istituzioni scolastiche da parte dei docenti interessati:

• entro il 28 giugno 2024: docenti a tempo indeterminato;
  • entro il 16 settembre 2024: tutti i docenti assunti dal Servizio per il reclutamento e gestione del personale della scuola;
  • entro l’11 novembre 2024: docenti assunti dai dirigenti scolastici.

Maggiori dettagli, con la circolare esplicativa, la normativa di riferimento e la modulistica, sono reperibili sulla pagina di Vivoscuola al link https://accorcia.to/3ont .