ELEZIONI 2018 IN TRENTINO
TUTELA DELLA SCUOLA PUBBLICA. I RISCONTRI
Come più volte scritto, cercando di ottemperare agli indirizzi congressuali sia nei comportamenti sia nelle scelte, la UIL Scuola si è da sempre voluta caratterizzare come forza Sindacale distinta e distante dalla politica dei partiti. Un ruolo importante del Sindacato deve essere quello del guardiano a tutela dei diritti delle persone, indipendentemente dalle maggioranze politiche che governano la nostra Provincia ed il nostro Paese.
A conferma del rigore della nostra Organizzazione nazionale si è deliberato la incompatibilità tra ruolo sindacale e ruolo “politico”: i dirigenti sindacali che siano candidati alle Provinciali si debbono sospendere da ogni organo deliberante; i segretari debbono dimettersi dall’incarico. E’ fatto assoluto divieto di supportare candidati e/o partiti, coinvolgendo la sigla sindacale o l’incarico sindacale che si ricopre.
“Per questo motivo UIL Scuola si è tenuta ben distante dall’agone politico. Malgrado i segretari regionali della UIL Scuola siano stati più volte “tirati per la giacchetta”, il sottoscritto segretario generale regionale della nostra Categoria ha mai espresso appoggio o vicinanza verso candidati e partiti. Essere Sindacato, e non solo sembrarlo, obbliga tutti noi alla distinzione dei ruoli e della funzione”
Pietro Di Fiore
Nella rispetto del nostro ruolo, e con la garanzia della equidistanza, pubblichiamo oggi i documenti pervenuti dalle forze politiche, a riscontro delle richieste avanzate alla fine della scorsa settimana.
MOVIMENTO 5 STELLE – DEGASPERI PRESIDENTE
LEGA SALVINI TRENTINO – COALIZIONE FUGATTI PRESIDENTE
SINISTRA PER IL TRENTINO – VALER PRESIDENTE
Nel contempo veniamo a segnalare il personale scolastico iscritto alla UIL Scuola che ha inteso candidarsi alle
Elezioni Provinciali di Domenica 21 Ottobre 2018
ins. Bertamini Fabio – Agire per il Trentino ins. Bianchi Enzo – Partito Democratico
ins. Bortolotti Giulia – Futura 2018 ins. Bottamedi Manuela – Forza Italia
ins. Chiocchetti Stefania – Moviment Ladin de Fascia ins. Degasperi Filippo – Movimento 5 Stelle
ins. Leoni Cecilia – Autonomisti Popolari ins. Lovato Daniela – Autonomisti Popolari